Tour dei Monumenti
Chiesa di San Pietro Extramuros
Ubicata in aperta campagna, lungo la sponda sinistra del fiume Temo, immersa in un pittoresco scenario naturale è facilmente raggiungibile in macchina, a piedi e in barca a un chilometro dalla nostra struttura. La chiesa rappresenta una delle prime e più prestigiose testimonianze dell’architettura romanica.
Cattedrale
L’attuale edificio di culto dedicato alla Beata Vergine Maria Immacolata insiste su un nucleo originario risalente al XII secolo. Non ebbe da subito il titolo di cattedrale. Solo con il tempo la Chiesa divenne sempre più un punto di riferimento importante per la comunità tanto da essere scelta come sede della nuova Cattedrale. Nel corso dei secoli subì una serie di rimaneggiamenti e restauri che ne modificarono radicalmente l’aspetto. L’interno mostra dipinti del pittore Emilio Scherer, operante a Bosa tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo.
Corso Vittorio Emanuele II
È la via più importante della città di Bosa. La sua pavimentazione è composta da ciottoli e lastroni in basalto. Lungo i due lati si innalzano edifici prestigiosi, un tempo residenze della nobile borghesia cittadina come il palazzo Don Carlo, e il palazzo Uras-Chelo oggi noto come Casa Deriu.
- PIAZZA COSTITUZIONE
- PIAZZA IV NOVEMBRE
- CHIESA DEL CARMELO
- MUSEO CASA DERIU
- MUSEO DELLE ANTICHE CONCERIE
- MUSEO ETNOGRAFICO STARA
Il Castello
testo