Spiagge
Bosa Marina
La grande spiaggia di Bosa Marina offre uno spettacolo particolarmente affascinante se la si osserva dalla maestosa torre che domina il paesaggio e che si trova in cima ad una collinetta posta alla foce del fiume Temo. La spiaggia, raggiungibile comodamente in macchina, o in bici, è caratterizzata dalla sua sabbia scura.
Turas
La spiaggia di Turas si raggiunge da Bosa Marina, percorrendo il lungomare verso sud per circa 1,5 km. L’arenile ha una lunghezza di circa 300 m. con sabbia medio–grossa e scura che contrasta con l’azzurro del mare che è spesso mosso e per questo meta ideale per gli amanti del surf.
Porto Alabe
S'Abba Drucche
Le coste bosane offrono numerose insenature con spiagge e roccia che garantiscono, nonostante il massiccio afflusso di turisti, ampi spazi di tranquillità. A coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze a Bosa, consigliamo di percorrere la litoranea verso Alghero dove la costa varia costantemente. Calette con sabbia e scogli offrono un’incredibile varietà di colori e conformazione. Spiagge isolate e calette facilmente raggiungibili attraverso sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea danno la sensazione del paradiso perduto. Tra queste non possiamo non citare la Spiaggia di S’Abba Druche (acqua dolce), facilmente raggiungibile e godibile, soprattutto nei mesi meno affollati come settembre. La spiaggia è caratterizzata da sabbia e ciottolame, il mare è limpido e trasparente e tutto il contesto che la circonda è molto rilassante. Per raggiungerla è necessario seguire le indicazioni per la litoranea Bosa-Alghero a circa 4 chilometri di distanza dalla cittadina. È facilmente raggiungibile in bici, oppure comodamente in macchina pagando l’ingresso. È una spiaggia Semi-attrezzata con possibilità di sosta camper, ristorante Bar e la discoteca Turquoise, aperta solo durante il periodo estivo.
Compoltittu
Proseguendo sulla litoranea, ancora per un altro kilometro, vedrete un ampio parcheggio sulla sinistra in cui poter lasciare la macchina; percorrendo poi un centinaio di metri a piedi verso il mare, si arriva direttamente all’incontaminata, e ancora selvaggia, Cala Cumpoltittu. È una spiaggia nascosta di sabbia bianca in una rada parzialmente chiusa, ove l’acqua è chiarissima e incorniciata da uno scenario roccioso. La sorpresa non è solo la spiaggia ma anche, proseguendo oltre il litorale sabbioso, la grande distesa di scogli di calcare candido levigati dal lavorio del mare.
Diverse baie costituite da più insenature con scogliere lavorate dal vento conducono alla spiaggia di Torre Argentina, situata a 7 Km da Bosa lungo la strada litoranea per Alghero. La spiaggia dispone di vari servizi: è dotata di un ampio parcheggio dove possono sostare anche i camper, e dispone di un bar e un ristorante. L’accesso con l’auto è a pagamento. Nelle vicinanze della Torre si trova tutta una serie di calette di poche centinaia di metri l’una. L’assenza di grandi spiagge è compensata dalla presenza di scogli piatti che conferiscono al paesaggio un aspetto quasi lunare e per questo meta ambita dagli abitanti di Bosa e dai tanti turisti che apprezzano non solo la spiaggia ma anche gli scogli. Non ci sono spiagge di sabbia e le scogliere sono ideali per l’esplorazione subacquea e per gli amanti dello snorkeling.
In questa zona è possibile vedere alcuni edifici diroccati, testimonianza dell’attività delle miniere che operavano in questo luogo.